Guida turistica di Firenze

Firenze e l'opera

Forse non tutti sanno che...la prima opera lirica al mondo venne eseguita a Firenze, nello  splendido e prestigioso palazzo rinascimentale in via Tornabuoni, un tempo sede della Banca  Commerciale Italiana. 

Il palazzo nacque quando Giovanni Tornabuoni, il ricco mecenate che commissionò gli affreschi in  Santa Maria Novella e fratello di Lucrezia, mamma di Lorenzo il Magnifico, unificò più case torri  della famiglia (consorteria) in un unico grande palazzo.  

Successivamente con Alessandro de Medici, futuro Papa Leone XI, (“Papa Lampo” per la sua  breve durata di pochi giorni) divenne punto di riferimento per i numerosi cardinali che vi furono  ospitati. 

Fu quando Jacopo Corsi, raffinato mecenate appassionato di musica, divenne il nuovo proprietario del palazzo che qui nacque l'Accademia della Musica.  

Il gruppo comprendeva artisti del calibro di Vincenzo Galilei, padre dell’astronomo Galileo  Galilei, Giulio Caccini, Pietro Strozzi e molti altri.  

Grazie al Corsi nel 1594 venne rappresentata per la prima volta, in forma del tutto privata, la  Favola di Dafne composta da Jacopo Peri con testo di Rinuccini. Fu il primo melodramma italiano  che dette poi vita all’opera. 

A lato del palazzo esiste una lastra in marmo che ricorda la nascita del melodramma in palazzo.

Altri Articoli