Guida turistica di Firenze

Chi Sono


"Le persone non comprano prodotti o
servizi ma relazioni, storie e magia"
Seth Godin

Stai pianificando il tuo viaggio a Firenze e desideri essere guidato alla scoperta della città? Vorresti visitare i musei fiorentini, conoscere le opere e gli artisti del Rinascimento? Oppure conosci già Firenze e ti piacerebbe scoprire la città fuori dall'itinerario più conosciuto?

Benvenuto nel mio sito

Mi chiamo Costanza Sessa, sono nata a Firenze e sono nel mondo del turismo da più di vent'anni, prima come accompagnatrice turistica poi dal 2008 guida privata autorizzata di Firenze. Sono specializzata in visite private personalizzabili, per coppie, famiglie, ma anche per gruppi più grandi in visita della città.

Sono cresciuta nel quartiere d'Oltrarno, vicino all'antico Ponte Vecchio, Palazzo Pitti ed il suo immenso Giardino di Boboli, dove da piccola ho avuto la fortuna di poter giocare, tra statue, fontane e scorci mozzafiato sulla città.

Ho vissuto appieno l'antico centro, con le sue botteghe artigiane, le strade antiche e quei maestosi palazzi che ci raccontano della ricchezza delle famiglie fiorentine nel Rinascimento.

Per poter lavorare nel turismo ho studiato lingue al liceo linguistico per poi laurearmi all'Università di Firenze in Beni Culturali, con indirizzo storico artistico.

Nella vita ho avuto la fortuna di poter scegliere il mio lavoro

Ed è l'amore per quello che fai a far la differenza: uno dei ringraziamenti che ricevo più frequentemente e che mi rende davvero felice è quello di riuscire ad emozionare chi mi ascolta, trasmettendo tutta la passione che ho per il mio lavoro e gli argomenti che racconto.

E' importante sapere di aver dato il meglio a chi ha riposto in me la sua fiducia lasciandosi guidare alla scoperta della città, perchè sarò parte di quel ricordo. Per questo amo inserire nelle mie visite curiosità, aneddoti e riferimenti per divertire, arricchire e facilitare la visita. Ascoltare le tue esigenze e capire le aspettative mi permette di poter pianificare un itinerario fatto su misura, considerando sempre gli interessi ed i tuoi tempi a disposizione.

Nella mia famiglia ho una tradizione artistica di cui sono molto orgogliosa. Nel 1820 gli antenati di mia madre fondarono una ditta di ferro battuto artistico, Ditta Fratelli Biondi, proprio dove ora sorge piazza della Repubblica e dove un tempo si trovavano il ghetto ebraico ed il mercato vecchio.

Ancora oggi si possono ammirare dentro basiliche e palazzi storici molti dei loro manufatti, come la lampada drago commissionata da Neuber in piazza Strozzi e la corona della colonna di San Zanobi in piazza San Giovanni, proprio accanto al Battistero.

I maggiori clienti erano nell'aristocrazia e antiquariato fiorentino. Fornitori dal 1865 al 1870 del Comune di Firenze tramite l'Ufficio delle Belle Arti, ebbero l'incarico del restauro e della ricostruzione di molti cancelli e parti in ferro in palazzi e basiliche medievali, come in Santa Croce, Palazzo Medici Riccardi, Palazzo della Signoria, ed il cancello nello scalone del Bargello. Nel 1901 la Sovrintendenza ai Monumenti affidò la ricostruzione di uno dei 4 fanali del Caparra.

Dicono di Me