Andremo insieme alla scoperta dei luoghi e dei capolavori del grande artista del Rinascimento, scopriremo la sua vita ed il suo legame con una delle famiglie più potenti della sua epoca, la potente famiglia Medici.
Michelangelo, il divino ribelle, dal carattere irascibile e solitario, lacerato da passioni contrastanti. Ebbe l'ammirazione di Papi e ricchi mecenati, per i quali creò capolavori che ancora oggi ammiriamo.
Ancora molto giovane andò a bottega dal famoso pittore Domenico Ghirlandaio, autore dei celebri affreschi nella Cappella Tornabuoni in Santa Maria Novella.
Ma fu nella scuola istituita da Lorenzo de Medici che il giovane artista si potè distinguere. Fu infatti il Magnifico che, passeggiando tra i giovani apprendisti mentre realizzavano le loro opere nel giardino scuola di San Marco, notò il ragazzo mentre stava scolpendo una testa di fauno. Ne fu colpito e decise così di proteggere e seguire nell'istruzione il nuovo talento inserendolo nella sua cerchia culturale di filosofi e letterati di Palazzo Medici.
Per i successori di Lorenzo l'artista ebbe l'incarico per la facciata della chiesa di San Lorenzo, che non verrà mai realizzata e per la quale Michelangelo creò un modello di legno oggi conservato nel Museo di Casa Buonarroti.
Sempre per la chiesa di San Lorenzo fu architetto e scultore in uno dei luoghi più famosi del Rinascimento, la splendida Sagrestia Nuova, alla quale si accede dall'ingresso delle Cappelle Medicee.
In questo ambiente, dove realizzò una perfetta fusione tra architettura e scultura, sono sepolti Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano, ucciso nella Congiura dei Pazzi nella Pasqua del 1478 dentro la Cattedrale di Firenze. E' qui, sui monumenti di sepoltura di altri due membri di famiglia, dove si ammirano le sue celebri sculture con le figure allegoriche del Giorno, la Notte, il Crepuscolo e l'Aurora.
Ingressi previsti: Cappelle Medicee Chiesa di San Lorenzo
Nel tour sono previsti ingressi, ma in fase di prenotazione è possibile personalizzare la visita in base alle tue esigenze ed interessi.
Contattami per creare insieme il tuo itinerario ideale.
Ingressi previsti: