Guida turistica di Firenze

Firenze e il David di Michelangelo

1
1
1
1
1
1

A Firenze si possono trovare tre statue del David, ma lo splendido originale di Michelangelo si trova alla Galleria dell'Accademia, dove potremo conoscere da vicino una delle opere più celebri dello scultore, per comprendere l'artista e la sua tecnica, soprattutto nelle emozionanti statue non finite dei Prigioni, dove le tracce lasciate dal suo scalpello ancora ben visibili. Continueremo poi la visita scoprendo la sua città, da piazza del Duomo, per la quale fu scolpito, attraverso il quartiere medievale fino alla piazza dove fu deciso il posto adatto a lui, la splendida piazza della Signoria, con le curiosità e la storia della vita dell'artista e della sua più celebre opera.

Il David, ammirato da tutti fin dalla sua nascita, ma anche protagonista di una storia travagliata, a cominciare dalla scarsa qualità del blocco di marmo “imperfectione del marmo”, problematica già nota alla fine della lavorazione del David quando Michelangelo aveva solo 26 anni. In origine il David avrebbe dovuto esser collocato all'esterno sopra l'abside della Cattedrale di Firenze, ma sembrò un peccato averlo così lontano dagli occhi

Così, quando nel 1504 il David fu terminato, si dovette decidere dove collocare la gigantesca statua, e venne formata una commissione speciale che incluse anche Leonardo da Vinci e l'ormai anziano Botticelli. La rivalità tra Leonardo, ormai cinquantenne, ed il trentenne Michelangelo, in quegli anni erano evidenti. Si racconta che Leonardo disse “...che stia nella loggia” come collocazione la Loggia dei Lanzi, per dare riparo alla statua...o per dare meno risalto!?.

Ma alla fine, come Michelangelo desiderò, fu scelta la sua collocazione definitiva, di fronte a palazzo della Signoria, divenendo l'eroe che difende la Repubblica fiorentina! Con le sue quasi 6 tonnellate e alto più di 4 metri, nel 1873 fu trasportato alla Galleria dell'Accademia utilizzando un carro su rotaie. 

Ci vollero cinque giorni per trasportarlo, poichè il caldo mese di agosto del 1873 consentì agli uomini di lavorare solo nelle ore più fresche della notte e portarlo dove ancora oggi, il simbolo di Firenze, è ammirato da tutto il mondo assieme ai meravigliosi “Prigioni” in un crescendo di emozioni. Nel tour sono previsti ingressi ma in fase di prenotazione è possibile personalizzare il tour in base alle tue esigenze ed interessi.

Ingressi previsti: Galleria dell'Accademia

Alcuni suggerimenti per arricchire la tua visita:  

Galleria degli Uffizi – Cappelle Medici – Palazzo Vecchio – Passeggiata tra i monumenti – Basilica di Santa Croce

Contattami per un programma ed un preventivo personalizzato. Sarò lieta di risponderti ed aiutarti nella formulazione dell'itinerario che desideri.

Contattami per creare insieme un itinerario personalizzato che soddisfi i tuoi interessi ed esigenze.

Durata:
  • 3 ore fino 6 ore
Ingressi previsti:
  • SI' - Galleria dell'Accademia
  • Possibilità di personalizzazione del tour
  • Non occorrono mezzi per gli spostamenti.
  • Possibilità di noleggio sedia motorizzata su preventiva richiesta