Guida turistica di Firenze

Una battaglia navale a Pitti!

Al tempo dei Granduchi, nel cortile di Palazzo Pitti, si svolgevano le più sfarzose feste mondane e  spettacoli teatrali. 

Il matrimonio del 1589 tra Ferdinando I Medici e Cristina Lorena, nipote prediletta di Caterina  regina di Francia, segnò una svolta nella politica medicea di alleanze. Per questa solenne  occasione i festeggiamenti dovevano essere memorabili! 

Per impressionare i suoi prestigiosi ospiti fu messa in scena una naumachia, che si poteva  ammirare dai piani superiori del cortile, che per l'occasione fu trasformato in una spettacolare  scenografia per una battaglia navale! Ma come fecero? 

I lati vennero chiusi ermeticamente con del bitume ed il cortile venne riempito d'acqua per quasi 2  metri d'altezza. 

A Livorno furono fatti costruire appositamente 18 navicelli, protagonisti della ricostruzione teatrale  di una vera e propria battaglia navale tra turchi e cristiani. 

L'effetto fu strepitoso, anche grazie ai suggestivi giochi pirotecnici di Bernardo Buontalenti,  architetto di corte famoso per i suoi congegni tecnici tra cui automi, giostre e fuochi d'artificio. Per  questo motivo infatti fu chiamato anche Bernardo delle girandole!

Altri Articoli